Freelance: come ottenere delle segnalazioni di qualità dai clienti

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Ciao, sono Vanessa e faccio consulenze di comunicazione da poco, un anno e mezzo se ti stai domandando cosa intendo per poco tempo.
Voglio subito precisare che io sono un’art director e grafica pubblicitaria freelance e non una specialista in personal branding. Sono solo una professionista che quando crede (spero) di avere qualche esperienza interessante la condivide, sperando possa tornare utile anche a te.

Ma partiamo con ordine.

Dal problema alla soluzione con le segnalazioni

Se come me sei consulente di comunicazione e in più devi anche realizzare fisicamente il lavoro e seguirne le dinamiche in tutti i suoi step compresi, quelli gestiti dalla rete del team creata, devi anche procacciarti i clienti e quindi il lavoro.
Cosa, questa, per nulla semplice, non tanto per il periodo di recessione in cui stiamo vivendo ma per un fattore più semplice e banale: se lavori e produci non puoi andare a “spasso” in cerca di nuovi clienti, se sei fuori a frequentare i posti che possono portare conoscenze ed aprire nuove porte, ovviamente non puoi produrre. È un po’ il gatto che si morde la coda, insomma.

Non so per te ma questo è stato ed in parte lo è tutt’ora un bel cruccio per me.

Poi però analizzando alcune dinamiche createsi intorno a me,in questi mesi, posso permettermi di dirti che:
i clienti sono la tua risorsa più preziosa, perciò sfrutta le situazioni a tuo favore e fai in modo che tessano le tue lodi e quindi la tua rete di possibili ed eventuali nuovi clienti.

Perfetto, siete dei freelance, con ottime competenze e amate il vostro lavoro: potenzialmente delle macchine da guerra, e quindi per fare soldi, perché dai, ammettilo, alla fine sono belli i discorsi sull’amore per il lavoro che si svolge, di quanto sia importante la gratificazione per quello che facciamo ma tutti (o quasi) abbiamo sì sogni di gloria ma aspiriamo alla potenza economica :) e si sa, soldo chiama soldo e quindi clienti.

Dunque, produci fisicamente tu il lavoro e vorresti trovare un modo per metterti in bella vista verso clienti nuovi e, dove trovarli quindi se non davanti alla propria postazione computer grazie ai tuoi attuali clienti? Eh sì, sono potenzialmente loro i tuoi venditori, quelli che, grazie alle parole spese, possono vendere il prodotto “voi stessi”.
Il tuo attuale cliente, quello con cui hai appena terminato un lavoro di cui è rimasto tanto contento e soddisfatto è il tuo miglior testimonial per attirare l’attenzione, di nuovi potenziali clienti, su ti te.

Quando chiedere una segnalazione e a chi

Le segnalazioni o raccomandazioni o prima, ai tempi della carta stampata, lettere di raccomandazione non vanno chieste sempre e a chiunque.
Ho imparato che ci sono delle regolette:

• chiedi la segnalazione solo a clienti con cui stai lavorando

• invia o effettua la tua richiesta subito dopo la conclusione positiva di un progetto

• se sta elogiando il tuo operato, questo è il momento ideale

• chiedila sino a che il progetto è ancora “caldo” e ben impresso nella sua mente.

Ma non tutte le segnalazioni vanno bene.

Il segreto per ottenere una segnalazione di qualità

Il segreto per ottenere buone “recensioni” consiste nell’essere molto specifici e precisi, nei confronti di ciò che il cliente vuoi che dica su di te, e questo, se domandi una segnalazione tramite il form apposito su Linkedin, puoi ottenerlo:

• fornendo esempi di situazioni e progetti specifici in cui la tua competenza gli è tornata utile producendo il risultato che lui ha tanto apprezzato.

• personalizzando il messaggio, rivolgiti a lui, sottolinea che saresti orgoglioso nel poter esporre proprio un suo commento perché tieni al suo giudizio

• facendo riferimento ad uno o più lavori

• chiudendo con una frase che faccia intendere la fiducia che riponi in lui e nel messaggio che scriverà

• ringraziandolo per il tempo che ti dedicherà

Una volta che sei riuscito ad ottenere segnalazioni specifiche presentale accanto ai tuoi lavori, renderanno tangibili le tue competenze.

Io ho testato questa strada e anche se da poco, vedo che i suoi frutti inizia a portarli.

Mi farebbe piacere sapere come ti sembra questo approccio e conoscere il tuo per trovare nuovi clienti?

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