Six Thinking Hat o Metodo dei 6 cappelli
Quando vi ho parlato delle Tecniche creative per produrre idee (nel marketing) ho accennato al metodo Six Thinking Hat o anche detto metodo dei 6 cappelli.
Questa tecnica evita che le idee siano influenzate dalla personalità dei partecipanti: ciò che conta è il risultato e non difendere la propria idea.
Poiché i cappelli non rappresentano modi naturali di pensiero, ogni cappello deve essere utilizzato solo per un tempo limitato.
Ogni cappello ha un colore differente e simboleggia un modo di pensare. Quando si “indossa” uno di questi cappelli, di decide di pensare secondo il colore indossato.
Cappello Bianco: obiettività e neutralità
Chiede informazioni conosciute o necessarie. “I fatti, solo i fatti”.
Come un computer, la persona che indossa i cappello bianco dovrà raccogliere tutte le informazioni senza emozioni, giudizio o parere personale.
Utile all’inizio di una discussione/processo per una prima visione d’insieme.
Cappello Giallo: aspetti positivi
Esplora i lati positivi oggettivi e sonda il valore e il beneficio: opportunità, vantaggio punti di forza, speranze e obiettivi.
Anche in questo caso gli aspetti positivi devono essere esaminati in modo oggettivo.
Cappello Verde: nuove idee
Si tratta dell’opportunità di esprimere nuovi concetti e nuove percezioni in modo creativo.
Simbolo dell’utilizzo del pensiero laterale, consente posizioni provocatorie che aiutino alla creazione di idee anche irrealizzabili. L’importante è che siano creative ed innovative. Nessun commento critico.
Cappello Rosso: soggettività
Indossando il cappello rosso si varca il luogo in cui tutte le emozioni sono collocate senza spiegazioni. Che siano positive o negative, possono essere chiare o vaghe. L’approccio, a differenza degli altri colori, è prettamente soggettivo e quindi legato alle emozioni personali dell’individuo che le indossa.
Cappello Nero: aspetti negativi
Chi indossa il cappello nero veste i panni dell’avvocato del diavolo, evidenziando gli aspetti negativi oggettivi e i perché la cosa potrebbe andar male. Significa cautela e criticità sul pensiero basandosi su una valutazione oggettiva e non personale.
Cappello Blu: conduzione
Al possessore del cappello blu viene dato il ruolo di controllo e organizzazione.
Viene utilizzato per gestire il processo di pensiero. Assicura il rispetto delle linee guida dei “Sei cappelli per pensare”. Deve organizzare, pianificare e dirigere le regole del gioco.
Questo è quanto io applico quando mi affido al metodo dei 6 cappelli per produrre idee e per verificare anche se l’idea trovata sia giusta e inattaccabile.
Tu, invece, quale metodo utilizzi per produrre idee?
No Comments