10 e più Tips & Tricks per un sito web efficace

· · | Grafica Web

Perché ho deciso di dedicare il mio primo post della categoria web a come si realizza un sito web efficace? Semplice: il mondo è digitale, il mondo è informatizzato, il mondo è connesso.
E poi perché spesso vedo dei siti osceni. Graficamente e non.
Quindi partiamo dall’ABC e vediamo come realizzare un sito web efficace.

Nome

Qualora il nome non lo avessi ancora scelto, ti consiglio di progettarlo – meglio se lo fai studiare da un professionista – ad hoc per il tuo settore. Devi pensare a come vuoi farti trovare.

Il nome giusto per un sito web efficace deve essere: facile da ricordare, appropriato, corto e originale. Decidere la “parola chiave” con cui verrai ricercato su Google. Qualche altro consiglio lo trovi anche nell’introduzione di questo post: 10 e più tips & tricks per progettare un marchio perfetto (sulla carta).
Se invece hai già un’attività avviata allora, forse, il suo nome sarà quello appropriato, partendo dal fatto che probabilmente verrai ricercato anche con questo nome da chi già ti conosce.

Dominio

Un dominio può avere differenti estensioni, le principali:
.it (.fr, .es, uk…) Indica la principale area di competenza
.com e .net oggi utilizzate quando non si vuole dare uno specifico richiamo geografico
.org per organizzazioni e no-profit
.info per siti d’informazione
.co quando il .com non è disponibile

Hosting

Scegli un hosting affidabile e con capacità adeguata alle tue esigenze.

Tecnologia

HTML5, CSS1, PHP, Javascript, JQuery ecc.

Struttura

Una mappa visuale del sito chiara. Solitamente la struttura piramidale è quella più semplice e comprensibile. Non eccedere nelle voci di menu. Utilizza la “regola dei 3 click”: un qualsiasi argomento di cui parli deve essere raggiungibile dalla home page con tre azioni.

Approccio

Scegli l’approccio corretto con cui rivolgerti al tuo pubblico e per farlo definisci quale tipologia di sito scegliere:
Sito Personale caratterizzato da contenuti prevalentemente legati alla persone che lo scrive.

Sito Professionale per promuovere un’attività.
Sito eCommerce per il commercio elettronico, vendita di prodotti o servizi online.
Sito Informativo come le testate giornalistiche.
Blog in cui gli articoli sono mostrati in ordine cronologico.
Community e forum, posti in cui sono gli utenti autori, dove previa registrazione, possono scambiare opinioni e discutere tramite domande e risposte.

SEO

Diciamo che Google vuole bene al tuo sito se correttamente costruito così da facilitargli il lavoro nella ricerca di informazione per parole chiave.

Design

Un design accattivante e adeguato al tema trattato dall’azienda è senza dubbio la soluzione migliore. Motivo per cui chiedere sempre un parere ad un web design.

Font

I font sono belli, sono tanti ma devono essere chiari e leggibili.
Qui valgono le regole acquisite dalla carta stampata, al massimo 3 differenti font, usare il grassetto per evidenziare parole chiave che facciano comprendere il concetto. Riduci il maiuscolo il più possibile.

Colori

Pochi ma buoni o corretti. Che tu scelga di utilizzare i colori corporate o da una palette tua, verifica sempre che si rifacciano alle regole di psicologia del colore.

Immagini

Utilizza immagini professionali. Non devono essere sgranate, sfocate o tagliate male. Inoltre scegli foto appropriate al messaggio che vuoi Trasmettere.

Contenuti

Un sito oltre che bello, per avere un ritorno, deve avere anche dei contenuti interessati, originali e unici.

Risoluzione del monitor

Oggi tutti i siti degni di rispetto devono essere responsive. Quindi se vuoi che il tuo sito sia tra questi esci dal 980px classici e progettalo a 1230px.

Browser e device

Il tuo sito deve essere compatibile con tutti i browser e consultabile da tutti i device oggi in commercio.

Condivisione social

Le pagine devo essere facilmente condivisibili, grazie alla presenza di bottoni social, così da incrementare la divulgazione online.

Footer

Non sottovalutate la potenza del footer. Con un design appropriato potrai impressionare, positivamente, prima dei saluti.

Bibliografia:

Crea un sito Web di successo – Marco Bottarelli

Neuro Web Design – Susan M. Weinschenk

Perfect-WebSite-infographic-vanessa-vidale


One Comment

Alan says:

16/09/2014 at 16:19

Ottimo articolo!! Grazie!

Reply

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.