L’importanza di avere una brochure per il venditore ad hoc
Quante volte vi è capitato di dover fare delle brochure per il […]
Difetti e progetti inclusi
Art Director
Sono un’Art Director Freelance, Brand & Graphic Designer, operativa a Varese, Legnano e Milano, e sono nata nel 1975 (subito a fare i conti per sapere la mia età, eh!). Mi sono formata nel ’94 nella Milano da bere, ma ho preferito non ubriacarmici, così dopo qualche anno ho preso armi, bagagli, Mac e storyboard, e sono andata in campagna, nel legnanese. Ho due figli, un cane, la collezione di Harry Potter e dei romanzi di Kathy Reichs; ho un marito che fa il Ciobar della densità giusta e un portfolio Clienti del quale vado molto fiera. Sì, sono perennemente a dieta, ma solo perché i vestiti, inspiegabilmente, dopo qualche tempo si rimpiccioliscono da soli. Vai a sapere perché!
Nessun cliente è stato torturato o pagato per rilasciare queste dichiarazioni. Sono semplicemente il frutto di anni di lavoro insieme.
Senior Product Manager, Difa Cooper S.p.A. — “Ho incontrato Vanessa nella sua esperienza in AWD Group e da allora mi faccio seguire, all’occorrenza, per lo sviluppo di “immagine di prodotto”, e anche solo come consulente. Le sue proposte e le alternative grafiche, che partono dal suo background culturale maturato negli anni, offrono soluzioni e sperimentazioni innovative, facendosi influenzare da altri settori e da altre esperienze, pur senza rinnegare gli assunti e i dogmi tipici della comunicazione. Al passo con i tempi e, nel contempo, profondamente intime e vicine al consumatore, le sue soluzioni esaltano il target di destinazione e parlano il suo linguaggio. Ascolta attentamente le richieste e le necessità e, cominciando da una sorta di foglio bianco, costruisce insieme al cliente la soluzione migliore a seconda della situazione, riducendo i tempi e gli adattamenti successivi. Massima disponibilità e flessibilità la rendono il partner ideale per “le richieste” last minute e gli sviluppi creativi di campagna di comunicazione. Forte nel B2C.”
Strategic Digital Marketer and Founder of YourBrand.Camp — “Nel mio lavoro l’identità visiva è sempre stata importante, ma da quando questo lavoro è diventato “social”, cioè accessibile a tutti e sotto gli occhi di tutti, distinguersi e comunicare in modo coerente con i propri valori è ancora più importante: il momento della verità non è solo davanti a uno scaffale o in una pubblicità, ma è sempre. Per questo, dopo aver conosciuto Vanessa nel Web e poi di persona, e dopo aver apprezzato il suo portfolio, non ho avuto esitazioni a chiamarla quando si è trattato di me.”
Senior Product Manager, Difa Cooper S.p.A. — “Lavoro da poco con Vanessa, ma ho già potuto constatare le sue doti di creativa. In ogni progetto dimostra entusiasmo e passione per il suo lavoro. Capacità di analisi, continui aggiornamenti sulle tendenze, aderenza totale al brief, spiccata predisposizione verso le esigenze del cliente e soprattutto del consumatore, fanno di Vanessa un’ottima collaboratrice professionale e affidabile. Assoluta disponibilità e flessibilità la rendono ideale anche per la gestione di lavori urgenti.”
Social Media Business Strategist — “Vanessa è un esempio di professionista che dovrebbe esser insegnato a scuola. Ha costruito una professionalità col suo innegabile talento, ma soprattutto con lavoro duro, rispetto dei tempi di consegna e degli impegni presi. Tutti vorrebbero lavorare con lei e tutti dovrebbero. Personalmente ho intenzione di farlo a lungo.”
Le esperienze con le mie ex agenzie mi hanno insegnato tutto quello che so fare ora: mi relaziono a una fitta rete di professionisti di differenti settori dell’advertising, che ho conosciuto negli anni e coi quali è stato subito amore. Questo mi permette di fornire un servizio per le agenzie in qualità di coppia creativa, e per i clienti diretti come consulente di marketing. Ecco come possiamo lavorare insieme...
Quella tra freelance e cliente può essere una gran bella storia: decidiamo insieme contenuti, tempi e termini di consegna e vedrete che saremo felici. Non abbiate paura quando il lavoro finisce: ci sarà modo di incontrarsi di nuovo.
Io rispetto le consegne, voi rispettate i pagamenti. È una regola semplice alla base di un buon rapporto lavorativo. Se comincia a mancare la fiducia, le cose non funzionano. In nessuno dei due versi. Sono troppo schietta? Vero, ma meglio non raccontarsi bugie, come nelle migliori storie d’amore.
Siamo sempre chiari reciprocamente e tutto funzionerà al meglio. Diamoci timing, luoghi di incontro e appuntamenti. Ma evitiamo le gelosie: un freelance è per definizione un’anima libera. Non esiste che un cliente lo voglia solo per sé: altrimenti decidiamo che è per sempre, e sposiamoci.
Lavoro sia per grandi aziende che per piccoli clienti diretti. Senza differenze. Non lavoro per chi mi chiede collaborazioni gratuite: è finito il tempo della gavetta e quello che devo dimostrare potete guardarlo nella gallery qui sotto.
Dall'advertising classico ai social network, tutto quello che è creatività passa da me e dalla mia squadra.
Una radicata esperienza nel gestire strategie, posizionamenti e nell’organizzare le risorse per ottenere la miglior espressione di un budget. Posizionare un prodotto, gestire il budget, affrontare eventualmente i minus e le criticità. Sapere dove andare a parare per fare goal.
La vecchia scuola, ma fatta al meglio: dalle campagne stampa ai folder per i supermercati, ho esperienza su ogni formato e tipologia di richiesta. E se non avete idee non importa, sarò io a darvele.
Oggi sono indispensabili. È importante saper scegliere quelli giusti per veicolare messaggi e brand awarness. E una volta fatto vanno seguiti, arricchiti e sfruttati al meglio, creando contenuti potenzialmente virali. Mai sentito parlare di Social Media Management? No? Allora sentiamoci.
Sono anche una blogger: gestisco due blog nati per aiutare le famiglie sul territorio legnanese e in Italia: si chiamano ItaliaCheMamme e LegnanoCheMamme (realizzato con Tiziana Sacco). Non sono blog qualunque: è un network che distribuisce in franchising i portali locali.
Anche progettare siti internet comporta una seria pianificazione di contenuti e messaggi. È importante decidere cosa dire, come, in che forma e scegliendo la giusta piattaforma.
La comunicazione è prima di tutto partecipazione del pubblico e interazione del target, quindi è importante sorprendere le persone e farle davvero sentire parte del messaggio. Anche i nuovi canali e le metodologie più creative sono efficaci per far passare un’idea.
Una campagna funziona come una relazione: non è fatta di singoli appuntamenti ma di una vita di momenti insieme.
Quante volte vi è capitato di dover fare delle brochure per il […]
Fotografare un orologio potrebbe sembrare un’operazione semplice: basta un bell’orologio, magari indossato […]
Basta piangersi addosso. Da quando è arrivata la crisi, grazie al mio lavoro […]
Chiamatemi o cercatemi via mail: anche grazie ai miei collaboratori siamo operativi su un'ampia fetta del territorio italiano.
In molte agenzie pubblicitarie nazionali e internazionali
Sede Legale:
Via Monza 10 – 20025 Legnano (MI)
Sede Operativa:
Via San Bernardino 129/131 – 20025 Legnano (MI)
EMAIL: vanessa@vanessavidale.it
MOBILE: +39 392 77 36 121
Distaccamento Operativo