Nasce Crevity e non è più creatività un “tot al kg”

· · · | Advertising · Collaborazioni

Se anche voi siete contro i portali di contest per creativi, sarete felici di conoscere Crevity: la prima agenzia creativa “nella nuvola” dedicata alla creatività di video advertising e video virali.

Se c’è una cosa di cui sono pienamente convinta è che la creatività non debba essere pagata un tot al kg proprio come fanno le principali community creative presenti in Italia sino ad oggi.

Tutti, nel nostro piccolo possiamo essere creativi, ma la creatività, unita alla preparazione del singolo professionista deve essere un valore aggiunto imprescindibile, per ogni azienda. Ecco perché chi si affida a social network e community in cui chiunque può accedervi e proporre le proprie idee per la campagna brand, credo voglia solo fare incetta di tante idee da mettere nel cassetto e pagarne solo una. Attività che reputo misera e triste; motivo per cui io sono contro i contest e mi incavolo quando qualche amico/professionista vi partecipa.
Ovvio se sei un ragazzetto alle prime armi e necessiti di esperienza e di un confronto con Brand con la B maiuscola e devi farti il portfolio, allora questi sono i luoghi giusti; ma se sei un Professionista che del suo lavoro ci campa e porta a casa la pagnotta per comprare i pannolini ai propri figli allora, davvero, non puoi partecipare ai contest e vendere la tua creatività un tot al kg, che poi vale a dire gratis se non sei il fortunato tra i millemila partecipanti che vincerà.

Crevity invece, sembrerebbe essere diversa. Un’agenzia online fatta sì di professionisti che per accedere al network esclusivo deve affrontare una selezione, tipo il colloquio che fai per collaborare con un’agenzia offline, solo che qui la selezione è tutta digitale e su scala mondiale. Quindi non tutti i creativi che fanno richiesta di adesione verranno realmente ammessi al network che sarà solo per i migliori.

Ma dove sta la differenza con le community di contest creativi, vi domanderete… È presto detto: Crevity lavora come fanno i Clienti quando indicono una gara ed invitano un massimo di 3/4 agenzie pubblicitarie selezionate in base al settore merceologico di appartenenza. Quindi un brand si rivolge a Crevity che seleziona, tra la sua comunità internazionale, i migliori creativi di video advertising e video virali del settore, per effettuare le proposte. Le idee più belle arrivano al cliente e la creatività vincente viene pagata in cash.
Semplice e decisamente meno “tot al kg” dei classici contest dove vi partecipa davvero chiunque creda di essere creativo, portando al degrado il nostro lavoro.

Tirando le somme: se siete dei professionisti della creatività, specializzati in video advertising e video virali e di norma partecipate alle gare a cerchia ristretta, in cui venite invitati dai clienti, allora Crevity fa per voi (previa selezione, si intende).

Per comprendere il livello richiesto, potrebbe essere interessante dare un occhio ai video nella sezione Inspiration del sito dove troverete una selezione, aggiornata quotidianamente, di campagne di video advertising e video unbranded ad alto potenziale virale.


Questo è il video che a me è piaciuto maggiormente, forse perché per la marca di hamburger più famosa al mondo, ci ho lavorato veramente e gli ho lasciato un pezzo di cuore. Però aspetto di sapere anche quello che ha divertito più voi.


No Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.