Fai del luogo comune sul web un’arma a tuo favore

| Clienti · Freelance

 

Avete mai pronunciato ad un cliente la frase: << oggi, se non sei su internet con un sito, non esisti >> [Luogo comune] e scoprire che con la maggior parte di loro innesca una serie di scambi di opinione che spesso ti portano anche a capire cosa si aspetta, il cliente, in termini di qualità e di prezzo da te. Dovesse verificarsi l’occasione, provala a me è tornata spesso utile.

Ovviamente queste sono considerazioni legate principalmente a realtà prive di un reparto marketing al suo interno o da piccoli commercianti che spesso spaventati dal prezzo, ancor prima di avere un preventivo, sparano la precisazione: “il sito deve essere una cosa tranquilla, giusto per esserci”. Che poi cosa si intenda per “tranquilla” ancora non mi è ben chiara questa cosa!

Limpida invece è la solita regola per il web per cui <<se ci devi essere male allora è meglio che non ci sei affatto, un sito scadente e fatto male può recarti più danno che altro. Così come una pagina social gestita dal #cugggino di turno.>>  [Altro luogo comune]

Queste sono delle grandissime verità che col tempo si sono trasformate, per gli addetti ai lavori, in luoghi comuni. Però non è detto che lo sia per il salumiere o il la piccola industria, quindi svestiamoci degli abiti da fighetti del web e se opportunamente utilizzate, possono farti diventare il miglior partner per il tuo cliente.

E tu invece, quale luogo comune sul utilizzi per portare il cliente dalla tua parte?

 


2 Comments

@Oknetworkweb says:

17/09/2014 at 8:49

Verissimo quello che scrivi Vanessa. I luoghi comuni sono tali solo se comuni, appunto, a tutti.
Questo non vale x il digital marketing, ancora. Soprattutto per le piccole realtà. Perciò è nostro compito cercare di diffondere il ‘luogo comune’ in modo che sia assorbito e compreso nel modo giusto.

Reply

Vanessa says:

17/09/2014 at 10:03

Al momento il luogo comune sul digital è che “in internet si cazzeggia”.
Ma anche qui avere la fortuna di permettersi collaboratori che fanno del proprio lavoro anche il proprio hobby è un grandissimo plus per un’azienda.
L’incontro, il punto dove si sposa competenza e passione, porta a una riuscita ottimale del lavoro :)

Reply

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.