Fotografare un orologio come un professionista

· · | Default · Social Grafica

Fotografare un orologio potrebbe sembrare un’operazione semplice: basta un bell’orologio, magari indossato e voilà, la foto è fatta. In verità non è proprio così: lo scatto di un orologio richiede molte più competenze e conoscenze tra cui saper padroneggiare la luce che riflette sulle parti metalliche.

 

Certo è che se si vuole semplicemente condividere sui social network la nostra foto di un orologio, una delle prime cosa da fare è quella di fare un bello scatto, il più naturale possibile, ma non sarà necessario posizionare le lancette sulle 10 e 10.

 

Agli inizi della mia carriera, quando ancora facevo l’assistente, ebbi la fortuna di lavorare per una nota marca di orologi e il supervisor che mi aveva in carico, mi fece una bella lezione su come impaginare e rappresentare un orologio, sin dai disegni.

 

Probabilmente molti se ne sono accorti da soli: in pubblicità, gli orologi vengono ritratti con le lancette posizionate sulle 10 e 10, minuto più, minuto meno.

 

La convenzione delle lancette puntate sulle 10 e 10 è nata nel mondo pubblicitario. La forma, la dimensione e l’inquadratura dell’orologio non hanno importanza: le lancette degli orologi fotografati per le pubblicità, sono nella posizione 10 e 10 anche detta posizione a V, perché la posizione delle lancette sulle 10.10 è la posizione migliore per enfatizzare e non coprire il marchio, creano la giusta simmetria e bilanciano otticamente il tutto. Inoltre la posizione a V delle lancette ricorda un sorriso, cosa che infonde emozioni inconsce, piacevoli a chi guarda l’immagine creando una sensazione positiva nei confronti del brand. Altra cosa, la posizione a V delle lancette sta anche per V di vittoria altra accezione positiva.

 

Quindi, se volete mostrare il vostro ultimo orologio acquistato oppure fare un bello scatto a misura di social con fini “commerciali”, posizionate le lancette sulle 10 e 10 (salvo la necessità di mostrare proprio l’ora esatta), lo scatto risulterà più armonioso.

 

È indubbio che per fotografare un orologio non basta mettere le lancette nella posizione a V, ma così facendo iniziamo nel modo corretto.


No Comments

Leave a comment