Tutta la verità sulla differenza tra marchio e logo

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Quando nasce una nuova società intesa come entità legale (S.r.l., S.p.A. o semplicemente una persona fisica con Partita IVA), nasce anche un marchio o un logo che insieme con altri elementi costituiscono il codice comunicativo della marca, quello che poi noi percepiamo.

Spesso mi capita di sentire “professionisti” del mio settore o a volte solo clienti, utilizzare i termini logo e marchio impropriamente come fossero sinonimi O.O; ma ci sono grosse differenze, motivo per cui registrare (depositare) un logo non equivale a registrare (depositare) un marchio.

Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio.

Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo. Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della marca.

Esempio: nell’ipotesi di Apple il simbolo della mela è il pittogramma, la parola Apple con quel determinato font (lettering) è il logo. Pittogramma e font associati costituiscono il marchio della Apple che uniti all’insieme dei valori che l’azienda trasmette costituiscono la marca o brand.

Analisi-grammaticale-marchio-vanessa-vidale
Quindi se volessimo fare l’analisi grammaticale di un marchio potremmo dire che il marco può essere costituito da un pittogramma o icona, da un logotipo e da un payoff.

Volendo essere più specifici nella spiegazione dovremmo fare l’analisi logica di un marchio: vale a dire il procedimento che permette di riconoscere i singoli componenti di un marchio e di un brand.

Analisi-logica-marchio-vanessa-vidale

Gli elementi imprescindibili di un marchio costruito ed ideato in termini di perfezione sono descritti da Gaetano Grizzanti nel famoso libro, che tutti i graphic e creative designer o anche solo consulenti di marketing devono aver letto, BRAND IDENTIKIT trasformare il marchio in una marca.
Grizzanti definisce i 7 elementi capitali di un marchio che io classificherei come l’analisi logica di un marchio: vale a dire il procedimento che permette di riconoscere i singoli componenti di un marchio formandone l’insieme dei codici connotativi.
• Concept
• Naming
• Payoff
• Logotype
• Color
• Symbol
• Font

Questi elementi uniti insieme costituiscono la Brand Mark (7 elementi capital è un modello definito e costruito da Ikonium™ – Univisual © Model). Concludo rinnovando il mio invito a leggere, se non lo avete già fatto, il libro Brand Identikit citato. ;)


2 Comments

L'importanza di avere un logo professionale | Studio Popcorn says:

24/05/2016 at 11:14

[…] vuoi qualche informazione più dettagliata puoi leggere l’interessante articolo di Vanessa […]

Cos'è la Brand Indentity e la differenza tra Marchio e Marca says:

08/07/2016 at 3:07

[…] è già capitato di spiegare la Tutta la verità sulla differenza tra Marchio e Logo, oggi però, vorrei raccontavi cos’è la Brand Identity e la differenza tra Marchio e Marca […]

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