Brand Identity e differenza tra Marchio e Marca (Brand)

· · · · | For Dummies

Mi è già capitato di spiegare la Tutta la verità sulla differenza tra Marchio e Logo, oggi però, vorrei raccontavi cos’è la Brand Identity e la differenza tra Marchio e Marca perché anche in questo caso spesso mi capita di leggere post in cui emerge chiaramente un po’ di confusione.

Il Marchio è la raffigurazione grafica  della Marca o Brand: è l’insieme degli elementi visuali e testuali (pittogramma + scritta o logo + payoff). Il Marchio è dunque un’immagine che rappresenta il codice comunicativo della marca e l’insieme di esperienze che definiscono il modo con cui viene precipita un’azienda.

Altro errore che spesso viene fatto è quello di utilizzare il termine identità come sinonimo di marchio o logo. L’identità di un’azienda però, è molto di più: è colei che genera le basi bella Marca ovvero l’insieme dei valori che l’azienda trasmette.

Questi valori si costruiscono partendo dalle cose più piccole e all’apparenza anche più insignificanti. Dal colore e formato delle buste per i documenti, passando alla personalizzazione dei mezzi di trasporto fino al motivo musicale dell’attesa telefonica, al tono di voce che utilizza nella comunicazione pubblicitaria o sui social.

Se un’azienda vuole trasformarsi in un brand deve attivare un sistema di comunicazione pianificato con cura, dove l’utilizzo del marchio e del logo, non devono mai essere lasciati al caso, bensì studiati in modo approfondito con l’impegno e la dedizione utilizzati per la definizione del marchio stesso.

Solo così si potrà definite la Brand Identity ovvero l’insieme dei codici visuali, testuali e verbali che, in linea con la strategia scelta, hanno il compito di rendere riconoscibile l’azienda (o la persona) e costruirne una memorizzazione unica, diversa dai competitor, portando la scelta dell’acquisto per quello che trasmette al cervello e al cuore.

Se ti servono suggerimenti sull’argomento o se stai cercando una brand & graphic designer freelance a Varese e Legnano (Milano) che possa seguirti nel tuo progetto, contattami!


No Comments

Leave a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.